Le cassettiere per gioielleria hanno la funzione di conservare, proteggere e organizzare i gioielli all’interno di un negozio. Sono costruite artigianalmente su misura, per adattarsi agli spazi a disposizione e fabbricate con i più svariati materiali.
Per il rivestimento delle cassettiere per gioielli si utilizzano pelli o tessuti raffinati, e spesso si imprime il logo aziendale emblema di esclusività.
Sono dotate di numerosi cassetti dove riporre le couvette per preziosi, ovvero i vassoi per oreficeria personalizzati anch’essi con il marchio del negozio in linea con l’immagine coordinata dell’azienda. Questi cofanetti portagioie vengono utilizzati per riporre i gioielli ma anche come espositore da vetrina per anelli, bracciali, collane, orologi o per mostrare le collezioni ai clienti. Pe questa ragione le scatole per gioielleria devono essere molto funzionali, facili da maneggiare e sicure. Avere bordi avvolgenti, scomparti ordinati, spesso anche coperchi richiudibili e interni morbidi per accarezzare i gioielli e valorizzarli. E una volta mostrato il suo lussuoso contenuto la couvette può tornare in cassaforte.