Il watch winder, termine inglese per caricatore di orologi, ha lo scopo di mantenere in funzione gli orologi automatici quando non vengono indossati e quindi non ricaricati in modo autonomo attraverso il movimento del polso. Tenere privo di movimento un orologio automatico significa che, quando verrà utilizzato, sarà necessario reimpostare ogni volta orario e data, operazione che a seconda del modello può presentare qualche difficoltà, prendere tempo e usurare alcuni meccanismi. Il watch winder risolve questo problema: si tratta di una scatola contenente dei rotori, sui quali vengono posti gli orologi, che compiono delle piccole rotazioni e oscillazioni grazie ad un motorino.
Il cofanetto, solitamente lussuoso e costruito con materiali resistenti e molto pregiati, permette di proteggere gli orologi preziosi da urti o sporco e di evitare in questo modo qualsiasi malfunzionamento. La tecnologia è altamente raffinata è permette al rotore di svolgere il proprio compito in modo molto discreto, senza emettere rumore.
I watch winders possono essere di piccole dimensioni, per contenere un solo modello, o molto grandi, per poter ospitare un gran numero di orologi, e sono adatti sia per l’uso privato che per orologerie e gioiellerie che devono esporre e conservare orologi preziosi da presentare al cliente pronti all’uso, per poi consegnarli, dopo l’acquisto, in prestigiose custodie su misura, spesso personalizzate con il marchio del negozio, piccole targhe o particolari dediche.
Il funzionamento può avvenire tramite batteria, se devono essere trasportati, o tramite alimentazione a corrente. Si tratta naturalmente di oggetti molto particolari e lussuosi, estremamente eleganti, un vero status symbol adatto anche come oggetto di design da esporre nei vari ambienti della casa.